Croce Rossa Italiana - Corpo Militare


Corso di avvicinamento agli aeromobili durante la prima Convention CRI a Tor Vergata, nel Novembre del 2003.

  Purtroppo, pochi sanno dell'esistenza del Corpo Militare della Croce Rossa e che la stessa nasce il 24 giugno 1859, durante la battaglia di Solferino.
Il Corpo Militare è una delle 6 componenti della Croce Rossa, le altre 5 sono il
Corpo infermiere Volontarie Cri, i Volontari del soccorso (Vds), il Comitato femminile, i Pionieri e i Donatori di sangue.
Il Corpo Militare della Croce Rossa Italiana è un Corpo Ausiliario delle Forze Armate dello Stato ed interviene in tempo di guerra e di pace.

La Croce Rossa si basa su sette principi che sono: Umanità, Neutralità, Imparzialità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.

Clikka QUA per accedere al sito ufficiale del Corpo Militare.

Se invece vuoi vedere alcune foto puoi clikkare QUA.

     
Qui sotto sono riportate due domande frequenti che di solito si ricevono quando si menziona il Corpo militare, questo testo è preso apputo dal sito ufficiale.

Come mai la Croce Rossa ha un "Corpo militare"?
La "militarizzazione" del personale della Croce Rossa è formalmente prevista nella Iª Convenzione di Ginevra del 12 agosto 1949 all'art. 26 il quale assimila a tutti gli effetti il personale delle Società Nazionali di Croce Rossa, debitamente riconosciute e autorizzate dal proprio governo, al personale sanitario delle FF.AA. L'ordinamento italiano prevede all'art.29 del R.D. n.484/36 come tutto il personale mobilitato del Corpo militare della CRI, vesta una divisa di tipo militare e sia soggetto alla giurisdizione militare.

Cosa fa il Corpo Militare della CRI?
Nel rispetto delle più recenti disposizioni normative tra i compiti della CRI figura, tra gli altri, vi è quello relativo allo sgombero e cura dei feriti e malati di guerra, nonché delle vittime dei conflitti armati, allo svolgimento dei compiti di carattere sanitario ed assistenziale connessi all'attività civile in conformità a quanto previsto delle quattro convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949.

Il centro di mobilitazione in cui presto servizio è il quarto, cioè quello di Genova. I richiami in servizio sono molto interessanti perchè spesso trattano corsi oppure attività operative vere e proprie ad esempio come è successo in occasione del G8.

Un'altro aspetto positivo di questi richiami è che si ritrovano degli amici e si passano delle serate in compagnia, molte volte nascono amicizie solide e durature che continuano anche nella vita di tutti i giorni.

 

Prima Convention CRI a Tor Vergata, nel Novembre del 2003.

 

Piove di Sacco, Luglio 2004: attività svolta assieme alla cavalleria dell'Esercito.

 

BACK