European bike week®

Faaker See 2008

 

 

 

 

 

Da Wikipedia

"Faaker See (in sloveno Baško jezero) è un lago nella Carinzia, in Austria, situato al 46°34'40?N - 13°55'30E. È il quinto lago della Carinzia; la sua superficie ricopre circa 2,2 km² e la sua massima profondità è di 29.5 metri.

E’ situato nelle vicinanze di Villach, tra la Drava e le Caravanche. È di forma rotondeggiante, con un’isola al centro. I paesi che insistono sul lago sono Egg, Faak e Drobollach.

È una popolare località balneare, molto conosciuta per l'acqua di color turchese.

     
  Gli alberghi sono concentrati nella parte nord, mentre la parte sud è ricca di rilassanti campeggi, allietati dai germani reali, dalle folaghe, dai cigni e dalle altre specie presenti nel lago.

Nelle vicinanze del lago c’è la caratteristica rocca di Finkenstein, dalla quale si può ammirare un bel panorama sul lago. Attorno al lago ogni anno a Settembre si volge l' European Bike Week®, il raduno europeo ufficiale della Harley Davidson. A tale rappresentazione accorrono motociclisti da tutto il mondo riempiendo in maniera suggestiva tutto il paese di meravigliose moto custom."

     
  Si parte alla volta della Slovenia per arrivare poi in Croazia, siamo un gruppo di 8 persone: Patrizia, Michele, Luciano, Alessandra, Roberto, Gino, Max e Pinuccio.

Patrizia ed io (Michele) abbiamo deciso di carellare la moto, alla fine del viaggio saranno stati percorsi quasi 2000 Km. La macchina è servita anche come supporto per i bagagli e per qualcuno che voleva un pò di tregua dalla sella.

La partenza è stata da Varazze (SV), si è proseguito verso Piacenza, brescia, Venezia, Trieste, Capodistria per Arrivare al villaggio Sol Polynesia situato ad Umago in Croazia.

     
Eccoci in giro in moto per la Slovenia e la Croazia, nella foto qui a destra il nostro gruppo a Portroz. Da sinistra: Michele, Patrizia, Roberto, Alessandra, Luciano, Max, Gino e Pinuccio.

Dopo una passeggiata sul lungomare di Portoroz la serata è proseguita con una cena in un ristorantino di Pirano.

Il giorno dopo Siamo andati a visitare la splendida città di Rovinj, poi abbiamo proseguito fino a Pola per poi tornare indietro e fermarci a cena in un'altra località bellissima: Porec.

Dopo circa 300 Km percorsi lungo l'istria arriva giovedì 4 Settembre: è ora di partire per l'Austra, destinazione Villach, si va al Faaker See!!

 

 

Due foto stupende: qui sopra è da notare l'espressione di Max al passaggio di una ragazza seduta vicino al nostro tavolo durante l'aperitivo a Pirano, qui a destra invece Gino cerca di arpionare due turiste sotto lo sguardo divertito di Luciano...

 

3 Settembre 2008: Foto di gruppo davanti alla città di Rovinj.

Eccoci finalmente al Faaker See, 4 giorni di divertimento targato Harley®.

nella foto Michele in sella alla night rod® special nel padiglione dove venivano presentati i modelli 2008.

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

La mappa interattiva di Faaker See.

     
  European bike week® o più comunemente chiamato Faaker See è il più grande raduno motociclistico Harley-Davidson® in Europa, è comunque aperto a qualsiasi tipo di moto. Arrivato alla sua undicesima edizione nel 2008.

L'evento è nato nel 1998 in occasione dei festeggiamenti del 95esimo anniversario della fondazione di Harley-Davidson®, la moto simbolo di intere generazioni di Easy rider e, già al suo esordio, vi affluirono 20.000 biker.

nella foto: Luciano e Alessandra sognano un viaggio negli States in sella au un modello 2008 nel relativo padiglione.

     
Si sono ritrovati bikers da tutto il mondo, un evento che ha fatto accorrere, oltre a motociclisti e curiosi, molti concessionari Harley-Davidson®, a loro dedicato uno spazio di ben 100 – 150 m2, per mostrare e vendere modelli di moto, ricambi, accessori, capi di abbigliamento per tutti i gusti.

Sono state stimate 120.000 moto, personalmente non so se sia vero o meno ma posso dire per certo che durante la parata ho potuto vedere la strada davanti e dietro a me completamente piena di moto che spariva all'orizzonte, un serpentone infinito.

Una cosa che mi ha colpito particolarmente è stata che nei 4 giorni dell'evento non ho visto nemmeno una persona ubriaca far casino, non una rissa... niente. Massimo rispetto per tutto e per tutti, nessuno che sporcava per terra nessuno che facesse cose che potessero infastidire gli altri, inoltre la gente del posto era semre allegra e disponibile nonostante avessimo invaso letteralmente i loro paesi... l'avessimo fatto qua in Italia sarebbe stato garantito che al primo rombo della prima moto che fosse arrivata sarebbe uscita la solita vecchietta isterica che avrebbe chiamato i Carabinieri più o meno nell'arco di 1/2 secondo...

 

nella foto: Patrizia sopra al logo dell'Harley-Davidson® proiettato per terra.

 

 

Pronti per la parata di Sabato 6 Settembre!

Un "vero" biker...

e una cow girl...poco cow ma tanto girl!!!

 

  Ecco la parata di sabato: centinaia di migliaia di moto in un corteo che si snoda su un percorso di quasi 200 Km, a bordo della strada c'erano veramente tutti: giovani, adulti, anziani e bambini, questi ultimi pronti a "dare il cinque" a tutti i motociclisti che passavano vicino a loro. Persino gli agenti in moto della Polizia Austriaca che scortavano il corteo ogni tanto battevano il cinque alla gente. Una cosa emozionante è stato vedere, vicino agli ospedali tutto il personale medico e buona parte dei malati che rimanevano appena fuori dal portone per vedere la parata.

Gente sopra ai ponti dalle finestre, arrampicata ovunque, persino sopra i camion posteggiati a bordo strada.

Nella foto: tutti insieme pronti al via!!!!

     
Fantastico anche il circuito lungo il lago e ovviamente l'Harley-Village, dove c'era veramente di tutto: abbigliamento, pezzi di moto, moto custom... per non parlare delle grigliate di carne accompagnate dalle mega patate alla griglia ripiene di salsa!!!

Gli unici lati negativi è che ci sarebbe voluto il portafoglio e lo stomaco a fisarmonica! Se si avesse potuto sarebbe stato da comprarsi e da mangiare tutto!!! Una certezza è che se si cercano le cose con calma si possono fare ottimi affari, soprattutto per quanto riguarda il vestiario.

 

Nella foto: Un "serpente" rombante che crea forti emozioni questa foto e le prossime quattro sono state fatte da Raffaella.

 
     
  E come tutte le cose belle finiscono... è ora di tornare a casa, 650 Km fino a Varazze sono tanti, specialmente senza l'entusiasmo dell'andata ma ll'unica consolazione è che l'anno prossimo si potrà tornare!!!!

Se qualcuno volesse inserire qualche cosa su questa pagina o dire la sua mi può scrivere all'indirizzo info@miki2000.it

Grazie a tutti quelli che ci hanno fatto compagnia e ci hanno fatto divertire, un grazie particolare a Luciano che è stato sempre gentile e ci ha dato una mano in qualsiasi momento di bisogno!

 

Nella foto: "Guarda dove vai gioia!!!!"

 

anche il Diavolo era con noi... ma non ci ha messo la coda!!!

Due reporter da strapazzo!!!!

 

E' stato quasi sempre bel tempo...

abbiamo avuto culo!

 

 

Arrivederci al 2009!!

 

 

Album online anche a questo indirizzo:

http://picasaweb.google.it/Mikiweb74/FaakerSee2008

 

L'album fatto da Raffaella:

http://picasaweb.google.it/portofinocoastchapter/faakersee2008

 

due video fatti da Raffaella:

http://it.youtube.com/watch?v=ccXyK4nhgxg


http://it.youtube.com/watch?v=_7DFxp18QIM

 

Sito ufficiale:

http://www.europeanbikeweek.com/it/home.asp

 

Back