Guardie ai fuochi...
I Guardiafuochi sono specificamente preparati, sia per il controllo quotidiano dell'efficienza dei presidi attivi e passivi antincendio sia per svolgere un servizio di vigilanza antincendio attiva, per intervenire, cioè per reprimere sul nascere qualunque principio di incendio in attesa dell'arrivo dei Vigili Del Fuoco che non solo saranno tempestivamente allertati ma coadiuvati nel loro intervento.
Siamo presenti al porto di Genova per prevenzione e vigilanza contro gli incendi a bordo di navi in operazioni commerciali ed ai lavori.
Effettuiamo inoltre prevenzione e vigilanza contro gli incendi su merci infiammabili e pericolose a deposito, ad esempio presso il parco merci infiammabili del terminal container "Ignazio Messina". Effettuiamo anche prevenzione e vigilanza antincendio in depositi costieri, impianti petrolchimici, (come il porto petroli) ecc.
La M/n Jolly Argento in riparazione al bacino n. 5 del porto di Genova.
La Costa Fortuna |
In pratica quando siamo a bordo seguiamo per lo più i lavori di saldatura e taglio col cannello, assicurandoci che in prossimità dell'area di uso della fiamma e alla sua eventuale corrispondenza, per esempio dall'altra parte di una paratìa, non siano presenti materiali infiammabili, linee elettriche o linee idrauliche che trasportano liquidi infiammabili.
Inoltre ci assicuriamo che l'area di lavoro sia sicura, cioè che le vie di fuga siano sgombre, che le attrezzature antincendio come le manichette dell'acqua e/o gli estintori siano presenti, efficienti e pronti all'uso e che vi sia un'adeguata ventilazione dell'aria per evitare che si formi ristagno di eventuali fumi nocivi.
Prima dell'inizio dei lavori accompagnamo il perito chimico del porto che effettua la certificazione di non pericolosità dell'ambiente e concordiamo se necessario il modo di svolgimento del lavoro col responsabile della squadra di operai che lo effettua.
Nel caso dovesse succedere qualsiasi tipo di disguido, dall'infortunio all'incendio, avvertiamo subito il soccorso del 118 o i Vigili del Fuoco mettendoci a loro disposizione per guidarli all'interno della nave al loro arrivo e fornendo tutto il supporto fisico e di informazione di cui possano aver necessità.
Da qualche anno facciamo servizio assieme ai Vigili Del Fuoco in quanto, per fortuna, le riparazioni navali del porto di genova stanno attraversando un periodo di intensa attività anche grazie alla costruzione di navi e yacht.
E' inutile dire che con loro ci troviamo molto bene e -cosa che ci fa molto piacere - ci considerano colleghi a tutti gli effetti.
La MSC Lirica |
Piccolo intervento su una nave in trasformazione, per fortuna poche fiamme e tanto fumo. Essendo presenti sul posto si riescono a contrastare eventuali incendi dopo poche decine di secondi dal loro inizio. |
La risalita da una cisterna dopo un controllo.
Una nave passeggeri in secca all'interno del bacino.
Essendo parte di un sito personale questa pagina non da informazioni in modo ufficiale e le foto che seguono sono una raccolta di momenti giocosi.
Girando per le navi e i canteri si trovano tracce lasciate da gente con un gran senso dell'umorismo... a breve una gallery con le scritte più divertenti.
Queste foto sono invece tratte dal divertentissimo "faccedaporto", che purtroppo non esiste più.