Comete...
Quando una cometa è lontana dal Sole è un oggetto freddo, con un diametro, di pochi chilometri, somigliante a una palla di ghiaccio sporco. Si ritiene che questi corpi siano concentrati in un’ampia sfera che circonda il Sole nota come Nube di Oort, dal nome dell’astronomo olandese Jan Oort, situata oltre le orbite dei pianeti più lontani. Talvolta una di queste "palle di neve" subisce una perturbazione gravitazionale che la spinge verso il Sole. Avvicinandosi all’astro, il ghiaccio comincia ad evaporare sviluppando una chioma di gas e polveri che, in seguito, darà corpo a due code separate, dove solitamente quella di polveri sarà orientata nel senso in cui procede la cometa, mentre quella di gas segiurà una direzione opposta al Sole. Talvolta si registra l'emissione di un getto di materia.
Quando una cometa transita nelle vicinanze di Giove, la forza di gravità del pianeta può influenzare la sua orbita: incontri ripetuti possono determinare una nuova orbita che farà ritornare più volte la cometa all’interno del Sistema Solare. Con il suo periodo di 76 anni la cometa di Halley è il più noto esempio di queste oggetti periodici.



(Rappresentazione grafica di una cometa)

 


Back to START....................................Foward

Back.............,,............................................................................................,,,,,,,,........Foward