La stazione spaziale internazionale
La stazione spaziale internazionale, o ISS, rappresenta un' associazione globale di 16 nazioni. Questo progetto è una meraviglia scientifica e tecnologica di ingegneria, che introduce una nuova era di esplorazione umana dello spazio. La ISS includerà sei laboratori e fornirà più spazio per la ricerca di tutti i veicoli spaziali mai costruiti. Il volume interno della stazione spaziale sarà approssimativamente uguale al volume dell'area passeggeri di un Boeing 747.
La ISS quando sarà completata. Sarà il terzo oggetto più luminoso nel cielo dopo il Sole e la Luna.
Più di 40 voli spaziali, oltre cinque anni ed almeno tre veicoli spaziali cioè, le navette Shuttle, il razzo russo Soyuz ed il razzo russo Proton stanno trasportando e trasporteranno i vari componenti della ISS in orbita terrestre. Il montaggio di più di 100 componenti richiederà una combinazione di attività extraveicolari (EVA) da parte di umani e robot.
Gli Stati Uniti e la Russia stanno collaborando dal 1994. Hanno iniziato con le missioni Shuttle-Mir. Quell' esperienza ha fornito cognizioni importanti ed il lavoro di squadra ha dato un allenamento adeguato agli astronauti necessari per la costruzione della ISS.
La Stazione Spaziale Internazionale agli albori: composta dai moduli russi Zvezda e Zarya e dal modulo americano Destiny. In alto sulla foto, la navetta russa Soyuz usata per abbandonare la ISS in caso di emergenza.
Quando la stazione sarà completata una squadra internazionale di sette astronauti vivranno nello spazio per un periodo compreso fra i tre e i sei mesi.
.Back.............................Forward
....................................................................,,,,,,,,........