La Via Lattea, le galassie e l'universo

il cielo notturno, il nostro Sole e tutte le stelle visibili nel cielo fanno parte di una vasta aggregazione di stelle chiamata (con la G maiuscola per distinguerla da Galassia qualsiasi altra galassia). La Galassia è una galassia spirale, con bracci, composti di nostra stelle e nebulose, svolgono verso l’estremo da un rigonfiamento centrale di stelle. che si Il suo di circa 100.000 anni luce; il Sole si trova in uno dei bracci di spirale, a diametro è 30.000 anni luce dal centro della Galassia. Gli astronomi stimano che la Galassia contenga almeno cento miliardi di stelle.
La maggior parte delle stelle della Galassia si trova in un disco dello spessore di circa 2000 anni luce. Visto dalla nostra posizione all'interno della Galassia, questo disco di stelle appare come una banda debolmente luminosa che attraversa il cielo nelle notti limpide e buie. Questa striscia di stelle è chiamata Via Lattea, termine che spesso è usato anche per indicare l'intera Galassia. I campi stellari della Via Lattea sono particolarmente densi nella regione del Sagittario, che è la direzione dei centro della Galassia. Da notare che il piano della Via Lattea è inclinato di 62° rispetto all'equatore celeste. Ciò risulta da una combinazione dell'inclinazione dell'asse terrestre e dei fatto che il piano dell'eclittica è inclinato rispetto al piano della Galassia.
Intorno alla nostra Galassia sono sparsi più di 100 ammassi stellari a forma di palla chiamati ammassi globulari, molti dei quali sono visibili a occhio nudo o con un binocolo. Gli ammassi globulari contengono da 100.000 a diversi milioni di stelle, tenute assieme dalla gravità.
Gli ammassi globulari più brillanti sono quelli di Tucanae, w (omega) Centauri e 47 entrambi nell'emisfero australe; nell'emisfero boreale, il miglior esemplare è M 13, nella costellazione di Ercole. Visti a occhio nudo o con un binocolo, questi oggetti appaiono come macchie di luce debolmente splendenti. Con un telescopio di modeste dimensioni si cominciano a risolvere alcune singole giganti rosse. Si ritiene che gli ammassi globulari si siano formati presto nella storia della Galassia. Essi contengono alcune delle più antiche stelle conosciute, vecchie di circa 12 miliardi di anni, più di due volte l'età del Sole.

(Schema della nostra galassia, di taglio e di fronte)

 

La nostra Galassia ha due piccole galassie satelliti, chiamate Nubi di Magellano, che ad occhio nudo sembrano parti staccate della Via Lattea, nelle costellazioni australi di Dorado e Tucana. La Grande nube di Magellano contiene circa 10 miliardi di stelle (un decimo di quelle della nostra Galassia) ed è distante 180.000 anni luce. La Piccola nube di Magellano ha circa un quinto del numero di stelle della Grande nube di Magellano ed è un po' più distante, a 230.000 anni luce. Entrambe le Nubi contengono numerosi ammassi stellari e nebulose brillanti e sono un ricco territorio da esplorare con strumenti di tutte le dimensioni. Possiamo soltanto immaginare la magnifica vista della nostra Galassia che avrebbero eventuali astronomi viventi nelle Nubi di Magellano.

 


Back to START

Back to START

 

Back

Back